Varenna è un tranquillo e caratteristico comune in provincia di Lecco, situato sulla sponda orientale del Lago di Como. Questo piccolo borgo è facilmente raggiungibile con battelli, traghetti e aliscafi che collegano le principali città del lago.
Cosa fare a Varenna
Visita alla Chiesa di San Giovanni Battista
Costruita intorno al XI secolo, è considerata uno dei luoghi di culto più antichi del Lario.
Visita a Villa Monastero
Si tratta di un antico monastero divenuto nel tempo residenza patrizia e oggi un internazionale centro congressi che attira numerosi turisti grazie al suo meraviglioso giardino botanico.
All’interno della villa è stata allestita una casa museo, contenente una collezione di strumenti ottici, elettronici e meccanici originariamente appartenuti a Giovanni Polvani.
Visita alla Chiesa di San Giorgio
Situata nella piazza del paese, questa chiesa venne costruita nel XIV secolo in uno stile tra romanico e gotico. Al suo interno si trovano numerosi dipinti della fine del XV e XVI secolo e preziose opere d’arte.
Villa San Giorgio Varenna
Da Piazza San Giorgio è possibile percorrere i caratteristici vicoli del paese e raggiungere il suggestivo lungolago di Varenna.
Vistita ai Giardini di Villa Cipressi
Il nome di questa villa è dato dai bellissimi cipressi antichi che si possono tuttora trovare all’interno dei suoi giardini secolari sulle sponde del Lago di Como. Attualmente Villa Cipressi è un prestigioso hotel, meta di soggiorno e location per matrimoni e soggiorni da favola.
Castello di Vezio
Da Marzo a Novembre è possibile visitare questa imponente fortificazione restaurata nella metà del XX secolo, utilizzata nel Medioevo per avere il controllo del lago e di tutta la zona circostante.
Immerso nel verde, permette di godere di una favolosa vista dall’alto del Lago di Como e per questa ragione è considerato uno dei luoghi più panoramici sul lago.
Castello di Vezia
Passeggiata degli innamorati
Si tratta di un romantico percorso pedonale a strapiombo sul lago, dal quale si può ammirare il meraviglioso panorama del Lago di Como e del paesaggio montuoso circostante.
Il suggestivo lungolago di Varenna ricavato tra la roccia e l’acqua a destra dell’imbarcadero è denominato la passeggiata degli innamorati: poche centinaia di metri lungo una passerella a sbalzo sull’acqua, da percorrere ammirando il lago e le sue montagne, per raggiungere il piccolo borgo, con le sue colorate case arroccate ai piedi della parete rocciosa, sulla cui sommità sorge il Castello di Vezio.
Si tratta di un breve percorso pedonale che porta dall’imbarcadero di Varenna fino al centro del paese
Passeggiata degli innamorati in Varenna
Sentiero del Viandante
Varenna offre il Sentiero del Viandante, un percorso di circa 45 km lungo la costa orientale del Lao di Como. Si tratta di uno dei sentieri escursionistici più popolari del nord Italia, originariamente partiva da Milano e arrivava in Svizzera, oggi ha inizio in provincia di Lecco e termina in provincia di Sondrio.
Varenna borgo del Lago di Como
Prodotti Culinari
Tra i prodotti tipici di Varenna troviamo il ricciolo della Valsassina, la toma di capra, il bitto, il taleggio, il gorgonzola e naturalmente, il pesce di lago. In questo paesino si possono assaporare deliziosi piatti come: il risotto al pesce persico, i missoltini, i pizzoccheri e la polenta della Valtellina.