Scoprire Colico
Colico è l’ultimo paese a nord della provincia di Lecco che si affaccia sulla sponda orientale del lago di Como. Alle sue spalle il Monte Legnone la cui cima di 2609 mt è la più alta del Lario.
Da sempre considerato un punto strategico per la sua posizione geografica, Colico ha subìto diverse dominazioni nel corso dei secoli ed è pertanto una terra ricca di storia.
Oggi è una meta turistica di spicco da vivere a tutto tondo.
Attività Sportive
I venti che caratterizzano questa zona rendono quest’area ideale per molti sport acquatici. Dal windsurf al kitesurf, dal wakeboard alla vela, le ampie spiagge lungo la costa di Colico sono completamente attrezzate ed organizzate sia per gli sportivi, ma anche per chi desidera semplicemente svagarsi e concedersi una giornata in totale relax.
Abbazzia di Piona
Immersa nella tranquillità e la quiete vi è la celebre Abbazia di Piona, edificio sacro tutt’ora abitato dai Monaci Cistercensi. Qui è possibile visitare la chiesa, il chiostro e la sala capitolare. Un luogo dove riscoprire la pace interiore e godere del silenzio della natura perdendosi in un panorama mozzafiato!
Forte di Fuentes e Forte Montecchio Nord
Anche se oggi è possibile vederne solo i resti, il Forte di Fuentes fu un’importante fortezza voluta nel seicento da Pedro Enriquez Acevedo conte di Fuentes durante la dominazione spagnola per controllare le tre vie di comunicazione tra le valli, il lago e Milano. Venne purtroppo distrutta dalle truppe di Napoleone nel 1796.
Al contrario, il Forte Montecchio Nord è attualmente la fortezza militare meglio conservata in Europa. Fu costruito tra il 1912 e il 1914, ma in questo luogo non avvennero combattimenti, ecco perché gli edifici risultano ancora immutati ed intatti. I quattro cannoni sono tutt’ora funzionanti e potrebbero sparare a oltre 14 km di distanza!
Pian di Spagna
Dal Lago di Mezzola fino a Colico si estende il Pian di Spagna: una suggestiva oasi ritenuta fra le riserve naturali più importanti d’Italia in cui scoprire una ricca varietà di flora e di fauna. Lo scopo principale di quest’area protetta è quello di consentire a migliaia di uccelli di riposarsi e nutrirsi durante la migrazione sia primaverile che autunnale. Un vero e proprio paradiso per gli appassionati di birdwatching e fotografia.
Durante tutto l’anno, e principalmente nella zona perimetrale dell’area protetta, è possibile percorrere diversi sentieri con itinerari più o meno lunghi e accessibili a tutti.