Lecco è una città di quasi cinquantamila abitanti affacciata sul Lago di Como, nota per essere stata il luogo dove Alessandro Manzoni ambientò “I Promessi Sposi”: qui si può visitare il Museo Manzoniano, il Palazzo di Don Rodrigo, la presunta casa di Lucia, il Convento di Fra Cristoforo (chiesa oggi dedicata ai Santi Lucia e Materno), il Tabernacolo dei Bravi e Villa Manzoni.
Posizionata sul ramo orientale del lago, è circondata dalle meravigliose Alpi Bergamasche, ed è compresa nella Prealpi Orobiche, tra la catena delle Grigne e il Resegone. Questo è facilmente raggiungibile prendendo la funivia dal rione di Versasio, e godere di una vista mozzafiato sulla città di Lecco e le zone circostanti.
Grazie alla sua posizione strategica tra lago e monti, Lecco offre la possibilità di praticare diverse tipologie di sport: pattinaggio, sci, escursioni, cicloturismo, trekking, arrampicata, parapendio, passeggiate con le ciaspole, canoa, windsurf, kitesurf, sci nautico, vela.
Chi è in cerca di relax può godersi il paesaggio da favola percorrendo l’anello del Lago di Garlate, la ciclabile della Valsassina, oppure l’alzaia del Fiume Adda. A Bellano invece è possibile ammirare la cascata dell’Orrido, un vero spettacolo della natura tra marmitte suggestive e spelonche scavate dall’acqua nel tempo.
Lecco è destinazione gettonata anche dagli amanti dei motori; a Mandello del Lario infatti, si trova lo stabilimento di produzione delle Moto Guzzi, dove si possono ammirare modelli che hanno fatto la storia e molto altro!
Per i fedeli che giungono a Lecco, ad Imbersago è possibile ricevere l’indulgenza facendo visita al Santuario della Madonna del Bosco, uno dei Santuari più conosciuti e più frequentati della Brianza e della Lombardia, sulla Valle dell’Adda. Per concessione del cardinale Schuster sono riconosciuti trecento giorni di indulgenza per coloro che salgono la scala composta da ben 349 gradini, recitando il rosario ad ogni gradino.